Mariarosaria Belgiovine - giacomo lisia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mariarosaria Belgiovine

 
 

Mariarosaria Belgiovine

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Premio della Critica   1999
Della Prof. Mariarosaria Belgiovine


GIACOMO LISIA, L' INTIMA DESCRIZIONE DELLA REALTA'



Giacomo Lisia è un Artista che sottopone la sua pittura alle diverse sollecitazioni emotive che nascono dalla sua mente creativa.
Egli non sottovaluta nessuna percezione, creando con tecniche particolari sfondi ricchi e in attenta simbiosi con il soggetto.
La sua è una formula di attenta costruzione, che spazia tra il figurativo immediato incapace di resistere alla tentazione di comunicarci le bellezze della figura.
Lisia assume pose stilistiche dal tratto caratteriale, con magnetismo raccontato dai suoi cromatici toni accesi.

Un viaggio tra le diverse teorie pittoriche, dove è facile incontrare spunti con una pittura idealizzata dai secoli, che viene rivisitata e fatta vivere dalla sua comunicabilità espressiva con privilegio tutto personale.
Giacomo Lisia trasferisce sulla tela le sue emozioni pittoriche, mettendo a nudo diversi percorsi artistici che hanno arricchito la sua ricerca sempre in rispetto della realtà.

Le sue opere attraversano il sogno cromatico, alla ricerca di una realtà emotiva che sappoia dare il giusto valore del sentimento.
Una narrazione quasi sacra dell' universo che ci circonda, mai contraffatto ma riportato alla luce dalla ricca tavolozza di Giacomo Lisia.
La sua forza creativa lo conduce verso trasformazioni comunicative, che ritagliano spazi nel tempo per intuire le emozioni delle forme e dei soggetti da lui riportati sulla tela oltrepassando l' immaginario e comunicando con gli spazi infiniti della realtà visiva.
Un' arte che si identifica nella traduzione del sogno intimistico, attento osservatore dell' immensa naturalità del segno, estraendo insegnamenti e senza assorbire tendenzialismi.

Giacomo Lisia traduce la sua percezione cromatica raggiungendo obbiettivi contenutistici di grande valore percettivo seguendo l' istinto.
Un tema pittorico che continua tra l' esplorazione dei cromatismi intervallati da sensazioni naturalistiche, osservate dall' immenso e multicolore cosmo dell' Artista.
La sua espressione intimistica esalta il movimento pittorico vivacizzando l' attimo creativo con la pura naturalità del segno.
Un ' immagine romantica di un far arte che penetra il cuore, affascinando col il suo poetico canto un cosmo cromatico di rara ed incantata bellezza.


Per tornare alla pagina "CRITICI" cliccare QUI



 
Torna ai contenuti | Torna al menu