Antonio De Angelis - giacomo lisia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Antonio De Angelis

 
 

Antonio De Angelis

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Da  "Il Banditore"  -  Anno VI  -  n° 4  -  Aprile 1991

Di  Antonio De Angelis


GIACOMO LISIA:
IL FIGURATIVO COME ESPRESSIONE PITTORICA DELLA REALTÀ


Nato a Paliano nel 1938 Giacomo Lisia ha conseguito il diploma di Maestro d' Arte, quindi quello di maturità d' arte Applicata diplomandosi presso l' Accademia di Belle Arti. Lo spirito artistico, in tumulto nel suo animo fin dai primi anni della giovinezza, è maturato nel tempo acquisendo tonalità ed armonia in un gusto pittorico sempre più teso verso l' Impressionismo ed il Verismo.

Lisia ha partecipato a numerose rassegne d' arte contemporanea e a mostre estemporanee conseguendo numerosi premi. Nei suoi trent' anni di attività ha tenuto circa duecento mostre personali: dalla Galleria l' Etrusca a Roma nel 1972 e la Saletta ad Anagni nel 1978, a Gassin in Francia nel 1983, a Recanati nel 1988, eppoi a Venezia, Milano, Foggia, Monaco di Baviera, Rimini, Paliano e molte altre città.

Nei suoi quadri Giacomo Lisia propone chiari messaggi di pace, di tranquillità, di ritrovata armonia del suo spirito con il creato nella più profonda totalità: i riflessi azzurri dell' acqua d' un canale di Venezia; la figura di un clown nel quale la policromia risalta con forza; paesaggi; nature morte.

Il Maestro trasporta la realtà sulla tela con pennellate dense di calda spiritualità espressiva, mostrando con chiarezza la sua linea di ricerca che tende alla conquista, forse utopistica, di una condizione di vita più a misura d' uomo. In questo suo studio non altera le strutture essenziali, ma anzi arricchisce l' immagine di particolari vibrazioni coloristiche. E ciò che nasce è la realtà, il vero, nella sua bellezza pura e disincantata. Ed il Lisia è grande maestro in questo. E chi ha potuto visitare la mostra personale che l' artista palianese ha tenuto recentemente ad Alatri se ne è certamente reso conto. Lisia ha proposto tele dalla forte luminosità. Ma in tutte le sue opere, il pittore esalta le bellezze della natura. Nelle sue inquadrature ritrae con profondità e rigorosità tutto ciò che lo circonda, proponendo la natura nei suoi molteplici aspetti, ma su un piano più intenso e variegato.

Intanto l' artista è stato invitato dal comune di Monte Cassiano in provincia di Macerata a tenere una mostra nel mese di settembre, mentre a cavallo tra luglio ed agosto Lisia terrà una personale a Gabicce su invito dell' Azienda Autonoma locale.


Per tornare alla pagina "CRITICI" cliccare QUI

 
Torna ai contenuti | Torna al menu