addetto stampa - giacomo lisia

Vai ai contenuti

Menu principale:

addetto stampa

 
 

addetto stampa

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Da  "Spazio Comune"  Anno II  -  n° 2  -  Luglio 2004

Di: addetto stampa



UNA STRADA PER IL MAESTRO LISIA


È stato uno dei momenti più importanti dell' edizione 2004 della Giornata per la Cultura del Territorio, svoltasi a Paliano il 17 e il 18 aprile, l' intitolazione di una strada di Paliano al compianto maestro Giacomo Lisia.
Percorrendo la nuova circonvallazione panoramica realizzata dall' Amministrazione Comunale guidata da Armenio Giordani, che teneva in modo particolare  alla celebrazione dell' artista dedicandogli un pezzo del suo amato paese, si potrà ricordare e trasmettere alle future generazioni la memoria del pittore ciociaro, palianese doc.
All' inaugurazione era presente tutta la famiglia di Giacomo, la moglie Lalla, i figli Gianpiero e Beatrice e la nipotina, commossi e grati all' Amministrazione per aver voluto rendere omaggio al loro congiunto.

"Giacomo Lisia - ha commentato il Sindaco Giordani - rappresenta una grande testimonianza per i palianesi: di lui resterà senza dubbio la sua arte, nota in tutta Italia, ma soprattutto la sua umanità, il suo saper cogliere le sfumature che sapeva tradurre magistralmente col suo inconfondibile tratto pittorico. A Paliano, come del resto all' intera Ciociaria, di cui ha sempre decantato la bellezza vantandosi sempre di essere ciociaro, ha dedicato gran parte della sua produzione artistica; ci sembrava pertanto non solo giusto, ma anche doveroso rendere almeno in parte a Lisia quanto lui ci ha donato.
L' intitolazione della strada al maestro, al cui progetto abbiamo lavorato con grande entusiasmo, così come le mostre e le rassegne che portano il suo nome, costituiscono uno di quei punti qualificanti l' opera culturale svolta in questi anni dalla nostra Amministrazione. Ci gratifica sapere che a Paliano si può passeggiare per un viale e tornare con il pensiero a chi della sua arte ne ha fatto un canto alla nostra città".


Per tornare alla pagina "CRITICI" cliccare QUI


 
Torna ai contenuti | Torna al menu