Vittorio Esposito - giacomo lisia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vittorio Esposito

 
 

Vittorio Esposito

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Da  "FIUGGI"  -  Anno 89  -  n° 10  -  Ottobre 1994

Di Vittorio Esposito

Alla ProLoco di Monte San Biagio
PERSONALE DI GIACOMO LISIA

Nell' ambito delle manifestazioni organizzate per l' Estate Monticellana, nei locali espositivi della Pro-Loco di Monte S. Biagio (Latina) è stata allestita una personale del pittore Giacomo Lisia imperniata, essenzialmente, su scorci paesistici della costa e dell' entroterra pontino (Monte S. Biagio, Terracina, Isola Liri, Ninfa).

Giacomo Lisia, nato a Paliano in provincia di Frosinone, è un pittore ciociaro: definizione non riduttiva ma essenziale per comprendere l' approccio ed il rapporto che ha, come artista, con il mondo circostante.

Come altri autori ciociari - si pensi a Purificato, a Sarra - Lisia ha un "suo" linguaggio figurativo non riconducibile ad archetipi perché sviluppato in piena autonomia da "correnti" o "aree" di appartenenza: una cromia accesa che esalta le vibrazioni di luce ed una definizione della forma attenta alla interpretazione più che alla descrizione della "realtà" connota le opere e le rende indiscutibilmente individuali come "sue".

Il linguaggio di Giacomo Lisia è di facile comprensione, accessibile come pochi anche ai non addetti ai lavori. Ma questa facilità ad esprimersi per immagini non tragga in inganno: dietro e dentro ogni dipinto c' è la sapienza maturata in oltre trent' anni di ricerca.

Ogni opera è frutto di analisi attenta ai ritmi ed alle scansioni delle forme e dei colori e giunge ad una raffigurazione dello spazio tale da lasciare ampie possibilità di "lettura" all' osservatore.


Per tornare alla pagina "CRITICI" cliccare QUI

 
Torna ai contenuti | Torna al menu