Luca Flavi - giacomo lisia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Luca Flavi

 
 

Luca Flavi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Da  "Ciociaria Oggi"  -  1 Aprile 1995

Di Luca Flavi

Paliano/Domani inaugurazione della "personale" del pittore Giacomo Lisia
IN MOSTRA I COLORI DELLA NATURA


"Aerodinamismo Lisiano". Questo il tema di un incontro culturale, organizzato dal periodico locale "Rocca d' Oro", che vedrà la presenza del critico d' arte Italo Marucci e che si svolgerà domani, 2 aprile, presso la sala del cinema "Esperia".

Il pittore palianese Giacomo Lisia lancia così un nuovo modo di disegnare con i colori, entrando definitivamente nel variegato mondo dell' arte con un proprio stile e una nuova metodologia da consegnare alla cultura. "
Un' espressione pittorica che contribuisce ad evidenziare ed esaltare, oltre alla bellezza, il movimento e la vita che vibra nella natura e nell' universo intero". Questo il campo in cui il pittore palianese intende muoversi per il futuro. Un nuovo modo di concepire l' arte, scaturito dalla fervida fantasia del pittore che sta per festeggiare i suoi primi quarant' anni di vita artistica.

Una pittura, quella di Lisia, che è stata tutta un crescendo di colori, che sono andati a mescolarsi con le forme aeree della natura: da qui questo originale e nuovo modo di fare pittura. Una pittura in movimento, che rasserena lo spirito del visitatore e che dà quel senso di pacatezza immaginaria tanto da essere sospesa in aria, sospensione che non vuol dire apprensione, ma solamente sospensione dei colori, tanto da somigliare ad una pittura immaginaria. "
La sua pennellata è sintetica, il colore non fa ingombro ed è elaborato ad una funzione di aerodinamismo che fa risaltare le forme e gli oggetti in un' atmosfera sconfinata e senza tempi", ha scritto di recente il critico d' arte Italo Marucci.

Per meglio conoscere questo modo di "messa a fuoco" dei colori della natura, tanto da potersi definire il nuovo "illuminismo lisiano", è possibile per tutti assistere alla presentazione. L' occasione servirà anche per l' inaugurazione del nuovo studio di Lisia sito in viale dei Bastioni. Due momenti veramente importanti per la vita artistica di questo nostre illustre concittadino.


Per tornare alla pagina "CRITICI" cliccare QUI

 
Torna ai contenuti | Torna al menu